La Base

La Base Scout propone più di 40 ettari di terreno e 5 strutture abitative pronte ad accogliere Scout e non da tutto il mondo! La capienza è di circa 200 persone nelle sue 5 case e diverse centinaia in tenda nei molti campi presenti.

La Base Scout accoglie eventi per ragazzi, campi di formazione per Capi, campi di unità e di gruppo, associazioni scout estere e altre associazioni e, da diversi anni, ospita l’evento “Ora et Labora” durante la Settimana Santa.

Dal 2013 fa parte della Comunità Basi Agesci (CBA).

Arrivare con mezzi privati da Genova e il sud

Dopo il casello di Genova Voltri imboccare l’autostrada dei Trafori A26 ed uscire al casello di Masone. Dal casello di Masone occorre percorrere la strada Statale 456 del Turchino e attraversati i comuni di Campoligure e Rossiglione si arriva al bivio per Rossiglione si arriva al bivio per Tiglieto e Urbe; Raggiunto il torrente Orba (il secondo fiume che si incontra) avete queste possibilità:

A – strada per Piampaludo (no pullman e camion, UNICO ACCESSO CARRABILE ALLA BASE) attraversate il ponte e appena giunti sull’altra sponda prendete la strada per Piampaludo. Percorretela tutta fino alla pianura. Al termine di un lungo rettilieno avrete a destra il negozio Alimentari/Tabacchi Piampaludo e casa del custode e sulla sinistra un bivio con indicazione “Base scout” , dopo due Km strada sulla sinistra con insegna “Base Scout” , stretta ma asfaltata (attenzione in inverno causa neve e gelate). I Pullman e i camion possono raggiungere Piampaludo passando da San Pietro, proseguendo per Sassello fino in località “La Carta” e da qui raggiungere Piampaludo. A Piampaludo non c’è un’area di sosta e il sentiero per raggiungere la Base è più lungo. La soluzione migliore è arrivare a Vara Inferiore e scendere a piedi (soluzione B).

B – strada per Vara Inferiore – senza attraversare il ponte. Appena prima dalla Chiesa di Vara Inferiore c’è sulla destra il posteggio/slargo per i pullman. Da qui si può scendere a piedi percorrendo il sentiero che porta alla Base.

Arrivare con mezzi pubblici

Servizio di corriere ATP giornaliero, gli orari possono essere consultati sul sito del trasporto provinciale o richiesti in segreteria; In ogni caso è buona norma contattare l’Azienda di trasporto pubblico per verificare la capienza del mezzo e avvertire della propria presenza comunicando numero di persone, giorno e ora di utilizzo per tempo cioè almeno 15 giorni prima.

A.T.P. Genova, linee da Genova per Rossiglione e Vara (Gruppo C – valle Stura e alta val d’Orba); Tel. 010/546741 Fax 010/54674300 http://www.tigulliotrasporti.it

A.C.T.S Savona Tel.01922011, Biglietteria 0192201231, linee da Savona per Sassello, Urbe, e da Varazze per Sassello http://www.tpllinea.it;

ARFEA Acqui Terme (tel. 0144322023), linee da Acqui Terme a Sassello. S.A.A.M.O. OVADA Strada Rebba n. 2/b – b tel. 0143/80428 fax 0143/821536